Prevenzione delle ricadute

donna sobria

Una persona che abbia smesso di usare una qualunque sostanza di dipendenza resta comunque estremamente sensibile e vulnerabile non solo alle sostanze stupefacenti, ma anche alle immagini, ai suoni, agli odori, alle persone e a qualsiasi altro stimolo connesso a precedenti esperienze d’uso.

I ricordi rappresentano uno stimolo rilevante.

Questo avviene perché il processo della dipendenza modifica in maniera significativa la mente di una persona. Ogni esperienza che facciamo, infatti, lascia una traccia nella nostra mante e più quell’esperienza viene ripetuta nel tempo più forte sarà la traccia che essa lascia nel nostro organismo mentale.

Per questo motivo la prevenzione delle ricadute è una componente fondamentale del processo di recupero. Lo staff del Narconon segue con estrema cura i suoi ospiti anche nel momento immediatamente successivo alla conclusione del programma cosicché possano garantire loro davvero una vita migliore e soprattutto libera dalla droga.

AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON FALCO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA