Conferenza di prevenzione a Valbrembo

Narconon Falco

Venerdì 27 gennaio 2023 si è tenuto uno dei primi incontri di prevenzione di questo nuovo anno, presso l'Auditorium di Valbrembo (BG), frutto della collaborazione tra l'Associazione Narconon e l’Amministrazione comunale in persona del Vicesindaco dott. Attilio Castelli oltre che gli oratori parrocchiali di San Giovanni Bosco e Giovanni XXIII.

La conferenza è stata tenuta dal pittore Guido Rocca, che dopo aver passato molti anni vissuti nell'incubo della tossicodipendenza, 12 anni fa si è salvato proprio grazie al programma Narconon.

Guido ha deciso di raccontare la sua storia per poter aiutare i giovani a non passare quello che ha passato lui, nella speranza che possano prendere decisioni più consapevoli e non far patire alle proprie famiglie quello che la sua famiglia ha vissuto a causa della sua dipendenza.

I ragazzi presenti alla conferenza hanno potuto comprendere quello che droga e alcol causano al proprio fisico e alla mente, quali brutali effetti provoca la tossicodipendenza, che non c’è nessuna differenza fra droga leggera e pesante e soprattutto sono state confutate le ingannevoli informazioni sulle innumerevoli sostanze presenti nella nostra società.

Ecco alcuni dei commenti scritti dai ragazzi presenti all'incontro:

“Potrò usare queste informazioni per non sprecare la mia vita in sostanze che causano la morte”.

“Le informazioni di questo incontro mi hanno ispirato ad avere più controllo su di me. Io non ho mai fatto uso di droghe, ma so cosa vuol dire stare male. Questo incontro mi ha fatto capire che non sono solo nel soffrire e cercare di migliorare. Grazie.”

“Mi ha fatto anche capire che è meglio aiutare
gli altri piuttosto che fare soldi.”
Narconon Falco

“Non usare droga, neanche una canna perché potrebbe portarmi al delirio e tentare di suicidarmi, ma anche solo a farmi male. Mi ha fatto anche capire che è meglio aiutare gli altri piuttosto che fare soldi.”

Penso che potrei usarle per aiutare amici che piuttosto già ne fanno uso e far capire che una canna non è solo una canna, ma l’inizio di qualcosa di più grande.

“Per aumentare le mie emozioni, per aiutare gente in difficoltà, per uscire dagli schemi e inseguire i propri sogni.”


Come Narconon, siamo estremamente convinti che parlare coi giovani costituisca la miglior prevenzione possibile, soprattutto se a farlo sono persone che ci sono passate e che possono quindi descrivere nel dettaglio le emozioni e le difficoltà che li hanno spinti a fare uso di droghe, sensazioni in cui i ragazzi si possono ritrovare.

Per chi volesse ulteriori informazioni sui nostri interventi di prevenzione è possibile contattare l'Associazione Narconon Sud Europa di Promozione Sociale.


AUTORE

Cristina

Dopo la laurea in Disegno Industriale, Cristina ha deciso di applicare le sue conoscenze nell’ambito della promozione di uno stile di vita sano e produttivo, avendo visto coi suoi occhi gli straordinari risultati ottenuti dal programma Narconon, dove lavora da oltre 10 anni.

NARCONON FALCO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA