Educare e prevenire

Teenager
(Foto di Phovoir/Shutterstock.com)

Come si può impedire ai figli l’uso di droghe e alcol?

Oggi, gli adulti sono chiamati a rispondere a questa domanda e la missione del programma Narconon consiste proprio nel fornire loro informazioni utili e metodi efficaci per tenere i giovani lontani dalla droga.

Nell’attuale società, i ragazzi sono bombardati da una quantità d’informazioni false sulla droga. Molti loro coetanei e diversi media cercano di spingerli al consumo ed il messaggio che ricevono è quello del “massimo risultato con il minimo sforzo“: cioé l’idea che non si debba lavorare molto per ottenere ciò che si vuole. Spesso questo atteggiamento lascia loro poche ambizioni e la sensazione che non ci sia molto per cui darsi da fare, nella vita.

La droga si può usare come soluzione alla noia o al senso d’inutilità che un ragazzo potrebbe provare e i rischi connessi all’uso di droga possono addirittura rendere la vita nuovamente eccitante, per un po’. La pubblicità, occulta e non, martella i ragazzi tutto il giorno: “Bevi questo”, “Fuma quello”, eccetera.

Dall’altra parte, con la stessa enfasi, si dice che non dovrebbero prendere droghe, bere alcolici o fumare. Una contraddizione continua, questa, che disorienta. Aiutare i giovani a raggiungere una buona comprensione individuale di cosa siano davvero le droghe e l’alcol, può letteralmente salvar loro la vita e far risparmiare alla società una quantità enorme di denaro e di guai.

I punti fondamentali per tenere ragazzi lontani dalla droga sono:

CONOSCENZA, RESPONSABILITÀ e CONTROLLO

Se un ragazzo ha una buona conoscenza di cosa sia davvero la droga e di quali effetti crei su una persona, allora può prendere responsabilità per le proprie azioni, prendere decisioni assennate ed assumere controllo per la propria vita e per quella dei propri amici restando libero dall’uso di droghe o di alcol.

È difficile essere responsabile di qualcosa senza averne la CONOSCENZA.

È folle controllare qualcosa senza assumersene la RESPONSABILITÀ.

È penoso essere responsabile per qualcuno su cui non abbiamo il CONTROLLO.

Questi sono i punti chiave grazie ai quali si possono tenere i ragazzi liberi dalla droga. Se si affronta qualsiasi situazione relativa alla droga in cui ci si troverà coinvolti sulla base di questi tre elementi (aumento della conoscenza, aumento della responsabilità ed aumento del controllo) è molto probabile che si otterrà successo.

Si può cominciare da qui.

AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON FALCO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA