Uno studente su tre

Dal più recente rapporto governativo sulle tossicodipendenze

Il 34% degli studenti italiani di 15-19 anni ha utilizzato almeno una sostanza psicoattiva illegale nel corso della propria vita (maschi: 39%; femmine: 28%) e il 27% circa (maschi: 31%; femmine: 22%) nel corso dell’anno antecedente lo svolgimento dello studio campionario, l’85% di questi ultimi è “monoconsumatore”, ne ha cioè utilizzata una sola, mentre per il 15% si tratta di “policonsumatori”, in quanto hanno usato 2 o più sostanze illegali.

Il 17% degli studenti ha utilizzato sostanze psicoattive illegali nel mese precedente la survey (maschi: 21%; femmine: 12%) e il 4% ne ha fatto un uso frequente (maschi: 6%; femmine: 2%), ha cioè utilizzato nel corso dell’ultimo mese cannabis 20 o più volte e/o altre illegali (cocaina, stimolanti, allucinogeni, eroina) 10 o più volte.

Tra gli studenti di genere maschile e tra i maggiorenni le prevalenze di consumo risultano superiori, differenze che tendono a ridursi passando dal consumo nella vita a quello corrente (riferito cioè al mese antecedente lo studio) a quello frequente.

Tra le sostanze illegali, quella maggiormente utilizzata è la cannabis, seguita da cocaina, stimolanti e allucinogeni, mentre l’eroina è quella meno diffusa. Il rapporto di genere mostra la maggior attrazione del genere maschile per il consumo delle sostanze psicoattive: rispetto al consumo durante l’anno, il rapporto di genere varia da 1,5 per la cannabis a poco più di 2 per stimolanti e cocaina e a circa 3 per le altre sostanze illegali.

Questi numeri ci dicono che una pestilenza tossica ha infestato il nostro paese e solo un’operazione di prevenzione efficace è in grado di sconfiggerla.

Il programma Narconon offre alle scuole di tutta Italia la sua esperienza di mezzo secolo per arginare e sconfiggere la pestilenza tossica tramite conferenze e seminari che forniscono ai giovani la verità su droga e alcol.

AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON FALCO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA