Mi ha aperto gli occhi e il cuore su molti aspetti della vita

Tutto è iniziato per aiutare mio marito a smettere di bere, ma solo oggi mi rendo conto che non solo lui ha una buona qualità di vita senza l’incubo dell’alcol, pure io sono cambiata molto, ed ho un atteggiamento più veritiero, meno collerico, verso la vita mia e quella degli altri.

Quando in una famiglia esiste una dipendenza, qualsiasi essa sia, la bellezza delle persone che ti circondano non si vede, non si percepisce, perchè la sostanza, qualunque essa sia: alcool, droga, psicofarmaci, copre ogni idea, gioia, speranza, esiste solo rabbia, dolore, risentimento.

E io quando mi sono resa conto di questo, mi sono sentita la responsabilità di togliere di mezzo quella sostanza dalla famiglia che mi impediva di essere felice, qualsiasi fosse il prezzo da pagare, se mai ci fosse stato.

Ora che la dipendenza è stata cancellata, posso godere della bellezza della mia vita e della vita delle persone che mi circondano, lontane o vicine che siano, posso fare scelte ed accettare anche le cose brutte (ora il confine tra bello e brutto è molto più labile) come un arricchimento.

Questa per me è la cosa più importante. La mia vita si è arricchita di valori reali e conoscenza vera, che senza questo percorso non avrei avuto, e mi ringrazio di averlo fatto e sotto certi aspetti ringrazio chi me lo ha fatto fare. Se subito vivevo questo come una prova molto difficile da superare, ora penso che mi ha aperto gli occhi e il cuore su molti aspetti della vita.


Se hai un familiare tossicodipendente o alcolizzato, non aspettare. Chiama il Centro Narconon Falco. È possibile vivere una vita sobria e felice.

AUTORE

Nives

Una serie di battaglie, alcune perse, alcune vinte contro l’alcol in famiglia. Però alla fine la guerra l’abbiamo vinta io e la mia famiglia.

NARCONON FALCO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA