Qualche informazione sulla cocaina  

cocaina

La cocaina e uno stimolante di origine naturale che esiste da lungo tempo. Viene estratta dalle foglie di coca e in origine era stata prodotta come anestetico. E una delle droghe piu insidiose che si conoscano! Crea una forte dipendenza sia fisica che mentale.

Dopo la metanfetamina, la cocaina e la droga che crea la maggior dipendenza psicologica. Tale sostanza stimola alcuni recettori chiave allinterno del cervello, creando cosi uneuforia alla quale i consumatori svilupperanno velocemente unassuefazione.

Questo effetto, in seguito, sara ottenibile solo con dosi maggiori e piu frequenti. Oggi la cocaina rappresenta un business mondiale di molti miliardi di euro. Il suo uso e in continuo aumento e coinvolge consumatori di ogni eta, occupazione e ceto sociale. Si presenta sotto forma di polvere bianca. La polvere viene diluita con composti inerti come lamido di mais, la polvere di talco, lo zucchero, o con altre droghe tipo procaina o anfetamine.

Il piu delle volte la cocaina viene sniffata cioe inalata dal naso. La polvere entra nel flusso sanguigno attraverso i tessuti nasali. La sostanza pero puo essere anche ingerita o addirittura sfregata su mucose come ad esempio le gengive.

Per essere assorbita piu velocemente talvolta viene iniettata (con un consistente aumento del rischio di overdose). Lo stesso effetto viene ottenuto inalandola (fumo o vapore) riducendo i rischi dellassunzione endovenosa ma aumentando la velocita nello sviluppare un uso compulsivo.

Se conosci una persona che ha una dipendenza da cocaina, non esitare ad aiutarla!

AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON FALCO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA