Dipendenza da cannabis, marijuana e hashish 

tossicodipendente

Molti consumatori e venditori di Cannabis continuano a sostenere che questo tipo di droga non dia dipendenza. In realtà quello che è stato osservato è che la cannabis è una droga a tutti gli effetti.

Un tempo considerata droga leggera, la cannabis in realtà crea dipendenza. Naturalmente chi abusa di marijuana o hashish e è coinvolto nella vendita illecita di queste sostanze sostiene che si tratti di droghe leggere che non danno dipendenza.

Altri studi scientifici sostengono che marijuana o hashish, come tutte le droghe, causano un radicale cambiamento a livello fisico e mentale nelle persone che ne abusano. La verità è che la maggioranza delle persone che fumano queste droghe si ritrovano con la testa tra le nuvole, difficoltà di concentrazione, scarsa memoria e impossibilità di crescere mediante lo studio e l’esperienza.

La dipendenza da hashish o marijuana consiste in nervosismo e bisogno di fumare. Chiunque sia coinvolto in queste droghe troverà difficile accettare di non fumare e troverà mille scusanti per le quali sia giusto farlo. Una persona che è abituata a provare un qualche tipo di sballo con la marijuana o l’hashish, presto svilupperà una certa tolleranza a queste sostanze. In pratica esse non producono lo stesso effetto che producevano in precedenza. Per sentirsi sballati occorre fumare più spesso o maggiori quantità.

Alla lunga si è predisposti a cercare effetti più intensi, proprio come un neo patentato è contento del suo nuovo motorino, ma dopo qualche tempo sente il bisogno di avere una vera e propria motocicletta, più veloce e potente. Con le droghe la cosa è molto simile. Il 98% dei tossicodipendenti da cocaina ed eroina hanno seguito proprio questo iter.

AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON FALCO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA