Confrontare

Narconon

I tossicodipendenti tendono a concentrare la loro attenzione verso ciò che percepiscono maggiormente: problemi, disagi o difficoltà emotive. Smettere soltanto con la sostanza non risolve questa situazione. In realtà, una volta che una persona ha smesso con le droghe o lʼalcol può trovare ancora più difficile relazionarsi e comunicare con le persone nel suo ambiente di quando stava usando quelle sostanze.

Il primo passo per un recupero di successo deve includere un metodo per estrovertere lʼattenzione del tossicodipendente dal suo passato di droghe o dai problemi alcol correlati ed insegnargli a stare bene nellʼambiente attuale, mentre, allo stesso tempo, migliora le sue capacità di comunicazione.

Le routine di allenamento (Training Routines) sono una serie di esercitazioni dove gli ospiti di un centro Narconon imparano una serie di esercizi di comunicazione che vengono svolti con un altro studente e con la supervisione di un operatore qualificato.

Questi esercizi vengono eseguiti fino a che ogni individuo ha ottenuto una rinnovata capacità a stare di fronte e di comunicare con un'altra persona. Inoltre, questi esercizi aiutano ad esercitare la capacità di controllare, di porre attenzione e di concentrarsi sul “qui e ora” piuttosto che vagare nel passato, verso ricordi di problemi o misfatti con la droga o lʼalcol.

AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON FALCO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA