Cocaina Crack

Armamentario per cocaina crack
(Foto di TwilightArtPictures/Shutterstock.com)

Il crack è la forma più pura della cocaina e quella che da dipendenza più velocemente. È facile convertire il crack dalla cocaina, per cui normalmente viene convertito e venduto localmente. Per questo motivo non vengono mai sequestrati grandi quantità di crack, in quanto il trasporto è limitato.

In Europa, come negli Stati Uniti, la maggior parte della cocaina consumata è in polvere. Quando si utilizza il crack, molto spesso lo si combina con l’eroina o altre droghe.

Segni e sintomi di qualcuno che abusano di crack

Il crack è uno stimolante molto forte, accelera i battiti del cuore e aumentare la pressione sanguigna. I muscoli si tendono e una persona si sentirà allegra ed energica. Manifesterà fiducia, irrequietezza e loquacità.

Lo sballo da crack non dura a lungo, quindi una persona potrebbe aver bisogno di fumare altro crack dopo soli 15 o 30 minuti. Questo sballo di breve durata può provocare terribili spostamenti di umore: la persona si sente euforica e poi si schianta di nuovo subito dopo.

Un fumatore di crack deve avere l’attrezzatura a portata di mano per fumare questa droga, quindi ci sarà un piccolo tubo di qualche tipo che viene utilizzato per il fumo. Potrebbe essere solo un piccolo tubo di vetro. Ci saranno fiammiferi e accendini e piccoli sacchetti di plastica.

Chi usa crack tende a perdere più terreno nella sua vita rispetto a chi usa cocaina in polvere. Ciò significa che saranno probabili disoccupati, vivono nello squallore e ricorrono ad attività criminali come furto o prostituzione, in modo da poter ottenere più di droga.

Uso prolungato

Ci sono certi tipi di danni mentali e fisici che si mostrano quando una persona ha abusato crack per un certo tempo. Il tossicodipendente da crack può essere paranoico, depresso e mantenersi isolato. Può avere allucinazioni e pensare che dei vermi stiano strisciando sotto la sua pelle, facendogli scalfire la pelle per tirar fuori i vermi.

Se hai a cuore una persona che si è intrappolata nell’uso di crack, devi aiutarla il più presto possibile.

Il programma Narconon dà un tossicodipendente da crack il tempo e il sostegno di cui ha bisogno per liberare il corpo dalle droghe e per riprendere le abilità della vita.

I tossicodipendenti da cocaina perdono la loro capacità di vita e il loro giudizio. Questo richiede un programma completo di riabilitazione per restituire loro queste abilità.

Il programma Narconon ha aiutato tutti i tipi di tossicodipendenti a riguadagnare queste abilità, da più di cinquant’anni.

AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON FALCO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA