ULTIMISSIME

Ugo Ferrando , Tossicodipendenza
11 aprile 2018

Segni e sintomi dell’uso di cannabis

In tutto il mondo, la cannabis, nota anche come erba o marijuana, genera un’enorme rete che intrappola oltre cento milioni di persone ogni anno.

per saperne di più...

Intervento ben scelto

Contrariamente a quanto molti credono, un intervento non è necessariamente un incontro con la famiglia o con le persone care del tossicodipendente, dove viene affrontato, dandogli un ultimatum amorevole e una valigia piena di preghiere per un risultato positivo; anche se questo è ciò che viene spesso immaginato quando è usato il termine “intervento“.

per saperne di più...

Ugo Ferrando , Alcolismo
2 aprile 2018

Dipendenza dall’alcol

L'alcolismo può essere un problema difficile da scoprire perché l'alcol può richiedere anni per far diventare alcolisti in piena regola le persone. Può strisciare impercettibilmente per lungo tempo e così può ingannare.

per saperne di più...

Tuo figlio è dipendente dalla marijuana?

Oggi, molte persone diventano dipendenti dalla marijuana. Succede spesso tra coloro che iniziano da giovani, ma può capitare a chiunque. Una volta diventato dipendente, la vita cambia per concentrarsi sull’uso di questa droga. Ci si può anche non rendersi conto di essere diventati dipendenti.

per saperne di più...

Come la droga influenza i rapporti

Potrebbe non sembrare così grave, quando il consumo di droga è appena iniziato. Sembrava che tutti stessero divertendosi o forse sembrava una cosa amichevole e serena. Proprio perché tutti gli altri lo facevano, era difficile essere l’unico a rifiutare. E così è iniziato. Per alcuni è il primo passo di un circolo vizioso che potrebbe rubare tutto ciò che apprezzano, comprese le loro relazioni d’amore. Perché accade questo?

per saperne di più...

Educare e prevenire

Come si può impedire ai figli l’uso di droghe e alcol? Oggi, gli adulti sono chiamati a rispondere a questa domanda e la missione del programma Narconon consiste proprio nel fornire loro informazioni utili e metodi efficaci per tenere i giovani lontani dalla droga.

per saperne di più...

Uno studente su tre

Dal più recente rapporto governativo sulle tossicodipendenze: il 34% degli studenti italiani di 15-19 anni ha utilizzato almeno una sostanza psicoattiva illegale nel corso della propria vita (maschi: 39%; femmine: 28%) e il 27% circa (maschi: 31%; femmine: 22%) nel corso dell’anno antecedente lo svolgimento dello studio campionario, l’85% di questi ultimi è “monoconsumatore”, ne ha cioè utilizzata una sola, mentre per il 15% si tratta di “policonsumatori”, in quanto hanno usato 2 o più sostanze illegali.

per saperne di più...

Ricadute nella droga

“Perché mio figlio ha ripreso a drogarsi, dopo aver smesso per un po’?” Prima di rispondere a questa domanda, ci sono due cose da chiarire: il desiderio ossessivo di prendere droghe innescato chimicamente e il desiderio ossessivo dovuto ai ricordi.

per saperne di più...

Ugo Ferrando , Success stories
20 marzo 2018

L’Aurora della libertà

La storia di Paolo Stucchi, un ex-tossicodipendente pienamente riabilitato dal 2008, al Narconon “Falco”. Dopo 10 anni di sobrietà, apre il nuovo Centro Narconon Aurora, in Brianza.

per saperne di più...

Ragazzi liberi da droghe e alcol

L’età in cui c’è il primo contatto con droghe e alcol è scesa vertiginosamente. Oggi, fin dalle primissima adolescenza, i ragazzi hanno moltissime occasioni di “provare“ sostanze tossiche. Quelli che hanno ricevuto una buona educazione su droghe ed alcol saranno esenti da questa dannosa sperimentazione.

per saperne di più...