Tuo figlio è dipendente dalla marijuana?

(Foto di Photographee.eu/Shutterstock.com)

Oggi, molte persone diventano dipendenti dalla marijuana. Succede spesso tra coloro che iniziano da giovani, ma può capitare a chiunque. Una volta diventato dipendente, la vita cambia per concentrarsi sull’uso di questa droga. Ci si può anche non rendersi conto di essere diventati dipendenti. Per scoprirlo, controlla le risposte alle dieci domande di questo test.


1. Ha abbandonato le attività che una volta gli piacevano come lo sport, l’arte, la musica, la scrittura o viaggiare?

La marijuana provoca cambiamenti mentali che possono influenzare negativamente motivazioni e decisioni. Attività che richiedono prontezza mentale, concentrazione o iniziativa non sono più così divertenti e possono essere abbandonate.

2. Obiettivi che una volta erano importanti (come carriera, istruzione o altri) sono finiti nel dimenticatoio?

Uno studio dell’Università del Texas ha scoperto che i consumatori di marijuana hanno in media cinque punti in meno del QI di coloro che non fumano la droga. Un altro studio ha scoperto che gli adolescenti che l’hanno utilizzata ha perso una media di 8 punti del QI e di non poter recuperare questi punti quando hanno smesso di farne uso. Una perdita come questa potrebbe rendere più difficile riuscire a scuola.

3. Hai notato cambiamenti nelle sue condizioni mentali. Come va la memoria e la capacità di pensare con chiarezza?

L’uso frequente e continuo di marijuana può essere associato con le seguenti spiacevoli condizioni mentali: ansia, depressione, dimenticanze, perdita di un accurato senso del tempo, psicosi a breve termine, paranoia e pensieri suicidi.

4. I rapporti con gli altri familiari o amici intimi si sono deteriorati?

Quando l’interesse nella vita di un consumatore di marijuana diminuisce, diminuisce anche lo sforzo di mettersi in relazione con gli atri, soprattutto se questi non utilizzano la droga o ne disapprovano l’uso. Conflitti o infelicità con la famiglia possono derivare da questo degrado.

5. Preferisce la compagnia di persone che usano questa o altre droghe?

Questo è un cambiamento tipico in chi si sta avviando verso la dipendenza. Vengono evitati gli amici che potrebbero disapprovare l’uso di droga e si scelgono le persone che utilizzano lo stesso tipo di droga o altre droghe. Questo è un segnale di pericolo a cui si dovrebbe prestare attenzione.

6. È più difficile che prenda decisioni?

Una ricerca ha dimostrato che i consumatori di marijuana coinvolti nello studio sembravano non essere interessati ai risultati delle loro decisioni e quindi non hanno imparato dall’esperienza. Un altro studio ha scoperto che i consumatori di marijuana non si curavano delle conseguenze delle loro azioni e quindi erano meno in grado di controllare la propria impulsività. Se ha bisogno di più tempo per prendere una decisione e se vi è meno certezza, questo dovrebbe avvisarti di un problema.

7. Ha sperimentato sintomi avversi a seguito del consumo di cannabis, come mal di stomaco e vomito intenso, irritazione dei polmoni, attacchi di panico o allucinazioni?

Questi sintomi possono tutti derivare dall’uso di marijuana. Per la maggior parte delle persone sarebbe logico smettere di consumare marijuana se sintomi come questi appaiono. Se ha provato questi sintomi, ma sta continuando con la marijuana, questo è segno che ha raggiunto una fase pericolosa.

8. Ha perso la scuola, un lavoro o altre importanti opportunità a causa di cambiamenti nel suo modo di pensare o nel comportamento dopo che ha cominciato l’uso di marijuana?

Come osservato in precedenza, è comune per una persona che usa marijuana diventare meno interessata alle sue normali attività, anche al punto di perdere la scuola, il lavoro o di lasciarsi scappare significative opportunità. Se una volta perse queste opportunità se ne frega, comunque, forse sta pensando di spacciare droga o di coltivarla per mantenere intatte le sue riserve di marijuana. Se le cose stanno così, è venuto sicuramente il momento di intervenire.

9. C’è più interesse ad avere una fornitura costante di droga che ad altre parti importanti della sua vita?

Qual è il suo atteggiamento quando finisce la marijuana? Gli capita mai di utilizzare dei soldi per la droga che in realtà avrebbe dovuto spendere per qualcos’altro?

10. Nonostante la presenza di alcuni (o di tutti) questi segnali, continua a usare la marijuana?

Una persona che non è dipendente si sforza di risolvere i problemi derivanti dall’abuso di droga e smette. Chi è dipendente, invece, non è in grado di superare le sue voglie ossessive e ha bisogno d’aiuto, altrimenti il danno può continuare e addirittura peggiorare.

Quanti di questi punti sono nella tua situazione? Pochi? Tutti? Anche se solo alcuni di questi punti sono presenti, il fattore chiave è se può o non può vedere i danni che si verificano e quindi prendere la decisione di smettere di usare droghe e poi rispettare tale decisione. Se questo non gli è possibile, allora ha bisogno di aiuto per liberarsi dalla dipendenza.

Chiamaci subito al Narconon Falco. Noi possiamo aiutarlo.

AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON FALCO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA