Ragazzi liberi da droghe e alcol

(Foto di Syda Productions/Shutterstock.com)

L’età in cui c’è il primo contatto con droghe e alcol è scesa vertiginosamente. Oggi, fin dalle primissima adolescenza, i ragazzi hanno moltissime occasioni di “provare” sostanze tossiche. Quelli che hanno ricevuto una buona educazione su droghe ed alcol saranno esenti da questa dannosa sperimentazione.

Ecco dieci suggerimenti che si possono applicare per raggiungere il risultato.

Uno: iniziate ad educare voi stessi sulle droghe. Il Narconon Sud Europa fornisce queste informazioni nel sito: http://www.narcononprevenzione.it/

Due: dite ai vostri figli che la vostra famiglia non consente l’uso di nessuna droga e perché.

Tre: fate loro sapere che vi aspettate crescano senza droga e senza alcol al 100%.

Quattro: non esagerate descrivendo i pericoli della droga o potrebbero non dar valore a tutto quello che direte loro.

Cinque: invitate i vostri figli a farvi domande sulla droga o sull’alcol. Non siate critici o accusativi.

Sei: fate sapere loro che la pressione reciproca tra compagni può essere molto sottile e convincente. Fumare o bere per essere apprezzato dagli amici o “divertirsi come fanno tutti”, sono trappole. Aiutateli e spiegate loro come evitare la derisione, la pressione e l’emulazione a bere o usare droghe.

Sette: riducete al minimo l’esposizione del vostro bambino alla propaganda di droga o di alcol nei film o in televisione.

Otto: assicuratevi che il vostro bambino sappia di potervi chiamare per andarlo a prendere se si trova in un luogo in cui si fa uso di droghe o alcol.

Nove: impostate un buon esempio per i vostri figli, non consentendo mai l’uso illegale di droga in casa e mantenendo al minimo l’uso di alcol e i farmaci prescritti.

Dieci: tenete alcol e farmaci sotto chiave.

Utilizzate questi suggerimenti per aiutare i vostri bambini a capire il soggetto in modo che possano prendere la decisione autodeterminata a vivere senza droga.

La missione del Narconon è quella di fornire un percorso efficace per la riabilitazione da abuso di stupefacenti e di aiutare la società a prevenire il flagello delle droghe in tutto il mondo, usando il suo comprovato approccio basato sui risultati di oltre mezzo secolo per una riabilitazione senza farmaci.

AUTORE

Ugo Ferrando

Nel 1974 ha introdotto i metodi di miglioramento sociale di L. Ron Hubbard in Italia e da oltre un quarto di secolo è il portavoce del Narconon Sud Europa.

NARCONON FALCO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA