Cos’è l'MDMA?

MDMA

MDMA (Ecstasy) è una droga illegale che agisce sia come stimolante, sia come psichedelico, producendo un effetto energizzante, nonché distorsioni del tempo e nelle percezioni e incrementa la percezione di esperienze tattili.

L'MDMA può influenzare il cervello alterando l'attività dei neuro-trasmettitori che consentono alle cellule nervose di comunicare tra loro. La ricerca sugli animali ha dimostrato che l'MDMA in dosi moderate o alte può essere tossico per le cellule nervose che contengono la serotonina e possono causare danni prolungati. Inoltre, l'MDMA aumenta la temperatura corporea. In rare occasioni, ma molto imprevedibile, porta a gravi conseguenze mediche, tra cui la morte. Inoltre, l'MDMA provoca il rilascio di un altro neurotrasmettitore, la norepinefrina, che è probabilmente la causa dell'incremento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna che spesso accompagna l'uso dell'MDMA.

Chi usa l'MDMA puó incontrare problemi simili a quelli sperimentati da chi usa anfetamine e cocaina, inclusa la dipendenza. L'MDMA danneggia i neuroni. La serotonina apparentemente svolge un ruolo nel regolare l'umore, la memoria, il sonno e l'appetito. La ricerca indica che l'uso pesante di MDMA può causare problemi di memoria persistenti.

Pazzia

Gli effetti psicologici possono includere confusione, depressione, problemi di sonno, ansia e paranoia, a volte che durano settimane dopo l'assunzione del farmaco. Gli effetti fisici possono includere tensioni muscolari, tremori involontari, nausea, visione offuscata, debolezza, brividi o sudorazione eccessivi. L'aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna sono un rischio speciale per le persone con malattie circolatorie o cardiache.

Inoltre, ci sono prove che le persone che sviluppano eruzioni cutanee che sembrano acne dopo l'utilizzo di MDMA possono rischiare gravi effetti collaterali, inclusi danni al fegato, se continuano ad utilizzare questa droga. Quasi il 60% delle persone che prendono Ecstasy riportano sintomi di stanchezza, perdita di appetito, depressione e problemi di concentrazione.

Rischi dell'MDMA

Sono stati riportati casi di morti correlate all'uso di MDMA nei rave party. Gli effetti stimolanti della droga, che permettono alla persona di ballare per lunghi periodi, combinati con le condizioni di caldo e affollamento di solito presenti nei rave party, possono portare alla disidratazione, all'ipertermia (aumento pericoloso della temperatura corporea) e al malfunzionamento del cuore o dei reni.

Inoltre, la vendita illegale di Ecstasy la rende soggetta ad essere "tagliata " con altre sostanze chimiche illecite e potenzialmente tossiche o mortali. Le compresse di Ecstasy possono contenere altre sostanze oltre all'MDMA, come l'efedrina (uno stimolante); dextromethorphan (un soppressore della tosse che ha effetti simili al PCP se preso in dosi elevate); ketamina (un anestetico utilizzato principalmente da veterinari che ha anch'essa effetti simili al PCP); eroina; LSD liquida; caffeina; cocaina; e metamfetamina. Mentre la combinazione di Ecstasy con uno o più di queste droghe può essere intrinsecamente pericolosa, gli utenti possono anche combinarli con sostanze come la marijuana e l'alcool, aggiungendo un ulteriore rischio fisico.


Non aspettare che sia troppo tardi. Se hai un problema con l’MDMA, se l’Ecstasy ti stá rovinando la vita o se semplicemente non puoi piú controllare queste droghe, contatta Narconon Il Falco. Siamo qui per aiutarti. In piú di 50 anni Narconon ha aiutato migliaia di persone a vincere la loro personale battaglia con la droga.

AUTORE

Andrea Malagoli

La voglia di capirmi e lo strumento sbagliato per farlo: le droghe. Ora che conosco la trappola, ve ne racconto i segreti e come uscirne.

NARCONON FALCO

PREVENZIONE ALLA DROGA E RECUPERO DALLA TOSSICODIPENDENZA